mercoledì 23 dicembre 2020

STEP #27 - La mappa concettuale

 
In questa mappa concettuale viene presentato uno schema del blog sotto forma di rete neurale semplice (shallow learning)


I nodi di INPUT sono MISURAZIONE e SCIENZA; questi sono stati infatti i capisaldi della mia ricerca attorno al celerimetro. All'inizio del blog ho infatti analizzato lo scopo dello strumento ovvero la misurazione topografica concentrandomi quindi sui metodi di misurazione e sullo scopo di questi ovvero la topografia scienza che indaga lo strumento in questione.  

I nodi di ELABORAZIONE sono:
  • la storia è l'elaborazione di alcune domande: perché è nata la misurazione?  Perché e da chi è stato creato il celerimetro? Qual è stata la sua evoluzione?
  • i tecnicismi: come si usa? i materiali? il principio fisico? Da cosa è composto? Ha dei brevetti? Ha delle norme?
  • i risvolti folcloristici nel cinema, nei miti, nei fumetti, nei francobolli, nei numeri, nei simboli e nelle pubblicità 
(i nodi di elaborazione sono le lables del blog che si possono consultare a destra) 

I nodi di OUTPUT sono l'ANATOMIA e l'ANTROPOLOGIA: questi concetti vengono delineati attraverso il blog. Si può notare come in input si abbiano termini concreti e ingegneristici, facili da associare allo strumento in esame, per poi arrivare, attraverso un'elaborazione che spazia in tre ambiti, ad un output quasi ontologico dello strumento che tocca concetti non associabili in prima battuta a questo. 

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #28 - La sintesi finale

Caro lettore, lo scopo di questo blog è quello di presentare un percorso conoscitivo sul celerimetro. Il diario di bordo, frutto di una rice...