mercoledì 2 dicembre 2020

STEP #24 - Le parole nella storia

 





Il grafico è stato realizzato con Google Books Ngram Viewer strumento che permette di scoprire con quale frequenza le parole ricorrono all’interno di libri scritti tra il 1800 e il 2019. 
Potendo creare un grafico che mostra in percentuale la TF-IDF (Term Frequency-Inverse Document Frequency) ovvero la frequenza d’utilizzo, di una o più parole, in funzione dei vari periodi storici ho scelto tre termini che si riferiscono ad un'evoluzione temporale dello strumento per verificare se effettivamente i tre strumenti si fossero susseguiti anche in questo motore di ricerca.

Termini:
Teodolite: antenato del tacheometro
Tacheometro: celerimetro
Stazione totale: evoluzione del tacheometro


Il risultato però si è rivelato molto diverso dalle mie previsioni in particolare per quanto riguarda l'andamento del termine "teodolite" che erroneamente pensavo avesse un trend al di sotto del "tacheometro" in un certo arco temporale che ipotizzavo essere dal 1850 al 1950 circa.  

E' evidente invece che la popolarità del teodolite è nettamente superiore agli altri due strumenti, seppur più evoluti, per tutto l'arco temporale della ricerca. Solo nel 2000 la stazione totale riesce a raggiungere una percentuale di frequenza d'utilizzo simile. 



Nessun commento:

Posta un commento

STEP #28 - La sintesi finale

Caro lettore, lo scopo di questo blog è quello di presentare un percorso conoscitivo sul celerimetro. Il diario di bordo, frutto di una rice...